Clima e Temperature a Tenerife

>
Clima
'Palm Tree - Tenerife - Canary Islands - Holiday. By Thomas Tolkien' - Tenerife
'Palm Tree - Tenerife - Canary Islands - Holiday. By Thomas Tolkien' - Attribution: Thomas Tolkien

Tenerife è detta anche 'l'isola dell'eterna primavera' grazie al suo clima piacevolmente temperato durante tutto l'anno. L'isola è divisa in due microclimi: il nord è generalmente più fresco e umido, mentre il sud è più secco e soleggiato. Il clima in genere è piuttosto prevedibile e non c'è bisogno di controllare continuamente le previsioni meteo quando si è a Tenerife: lunghe giornate calde si alternano a brevi notti miti.

La stagione migliore per visitare Tenerife è poco prima o poco dopo l'estate, quindi inizio di Giugno o fine Settembre. In questi periodi il clima e la temperatura dell'acqua sono piacevolmente temperati, senza essere troppo caldi. Nuvole e precipitazioni sono poco frequenti durante questi mesi, mentre sole e cielo blu sono quasi una garanzia.

Tenerife Nord

Nel nord dell'isola, la temperatura media si aggira sui 20°C durante tutto l'arco dell'anno. Il mese più fresco è Gennaio, quando le temperature scendono a 12°C. Durante l'inverno, i giorni nuvolosi sono piuttosto frequenti e anche le precipitazioni, nella forma di rovesci della durata di 10 minuti. Se visiti Tenerife durante l'inverno, metti in valigia dei maglioni caldi e un impermeabile.

D'altra parte, i mesi più caldi sono Agosto e Settembre, quando le temperature raggiungono i 30°C. Durante l'estate, nuvole e precipitazioni sono praticamente assenti, mentre cielo terso e sole sono la norma. Se visiti durante l'estate, porta vestiti larghi e tanta lozione protettiva.

Il fatto che la temperatura del mare sia mite durante tutto l'anno significa che puoi fare il bagno nell'oceano in qualunque periodo sia la tua vacanza. Settembre e Ottobre sono i mesi in cui il mare è più caldo, con circa 24°C, mentre a Febbraio e Marzo il mare è più fresco, circa 20°C, ma comunque sufficientemente caldo per fare il bagno.

Meno comuni al nord rispetto al sud, i calimas possono presentarsi in qualsiasi periodo dell'anno. Un calima è un'ondata di aria calda e polverosa creata da tempeste di sabbia formatisi nella costa occidentale dell'Africa. Un calima può durare da un giorno a una settimana ed è caratterizzato da alte temperature, aria secca e scarsa visibilità.

Tenerife Sud

Il sud di Tenerife gode di un clima più caldo rispetto al nord, con temperature medie intorno ai 24°C. I mesi più freddi sono Gennaio e Febbraio, con le temperature che scendono fino a 18°C. Come a nord, cieli coperti sono piuttosto comuni durante l'inverno, ma normalmente le nuvole durano solo un paio d'ore e poi torna il sole. Forti precipitazioni piovose sono frequenti tra Novembre e Febbraio, ma sono brevi e raramente durano più di dieci minuti.

Agosto e Settembre sono i mesi più caldi dell'anno per visitare il sud, quando le temperature possono raggiungere i 40°C o anche di più se è in corso un calima. Da Giugno a Settembre le nuvole sono rare e ancor di più lo sono le precipitazioni.

La temperatura media dell'acqua al sud è simile a quella del nord, con i mesi più caldi per nuotare compresi tra Settembre e Ottobre. Allo stesso modo, Febbraio e Marzo sono i mesi in cui il mare è più fresco.

Qualunque sia il tempo quando sei a Tenerife, troverai sempre qualcosa da fare e da vedere. I giorni di sole sono perfetti per andare in spiaggia o ad un parco acquatico, mentre i giorni più freschi e nuvolosi sono ideali per fare del trekking o visitare uno zoo.