La cucina delle Isole Canarie

>
Mangiare
'Pescados friscos' - Tenerife
'Pescados friscos' - Attribution: Ilkka Harmanen

Nonostante a Tenerife ci siano molti ristoranti internazionali che servono qualsiasi tipo di cucina, dal cinese e indiano al greco e inglese, ci sono anche ottimi ristoranti tradizionali delle Canarie che servono deliziosi e autentici piatti canari.

Grazie al fatto che Tenerife è circondata dall'acqua, pesce e frutti di mare sono il piatto forte dei ristoranti canari lungo la costa. Puerto de La Cruz, El Médano, Los Abrigos, Las Galletas e La Caleta sono solo alcuni dei paesi dove puoi trovare degli ottimi ristoranti di pesce.

Vieja (pesce pappagallo) è il piatto favorito dai residenti locali e di solito è servito fritto e intero con delle fette di limone. Anche Cherne (spigola) e Dorada (orata) si trovano su molti menu e sono spesso in filetto e fritti o grigliati. La scelta di frutti di mare a Tenerife è altrettanto variegata, con i Calamari a la Romana (calamari fritti) a farla da padroni. Anche i Camarones (gamberoni) sono molto diffusi e vengono serviti ancora con il guscio. Il Pulpo (polipo) è per i più coraggiosi, viene fritto e servito intero, tentacoli compresi.

grilled octopus with sweet peppers in a cafe on the Canary Islands ( frito)
'grilled octopus with sweet peppers in a cafe on the Canary Islands ( frito) ' - Yulia-Bogdanova / Shutterstock

I carnivori saranno ben contenti dell'ampia selezione di carni disponibili in tutta l'isola. Molti ristoranti sfoggiano il nome Brasero (griglia) e si vantano di servire solo la migliore carne fresca, alla griglia o al barbecue. Questi ristoranti hanno spesso un'atmosfera rilassata e a volte non c'è il menu: il cameriere va al tavolo ed elenca ai clienti i piatti del giorno. Grandi costolette e vari tagli di maiale, manzo, coniglio, capra, pollo e agnello sono i piatti più comuni. Lo chef spesso cucina nella sala dove si mangia o in una cucina aperta, quindi oltre ad assaporare l'ottimo cibo potrai goderti lo spettacolo del cuoco ai fornelli.

Uno dei piatti favoriti dai turisti a Tenerife è il Papas Arrugadas con Mojo (patate delle Canarie con salsa mojo). Queste patate si trovano in quasi tutti i ristoranti canari e in alcuni ristoranti internazionali. Sono bocconcini di patate cotte con la buccia in acqua salata e lasciate ad asciugare finché l'esterno non raggrinzisce e l'interno resta soffice e leggero. Il Mojo viene servito in diverse varianti: verde, rosso delicato e rosso piccante. La versione verde è fatta con peperoni verdi e coriandolo, mentre il rosso proviene da peperoni rossi e poco o molto chili, a seconda di quanto lo si voglia rendere piccante.

Traditional Tenerife food: papas arrugadas. Canarian wrinkly potatoes are usually served with a pepper sauce, called Mojo.
'Traditional Tenerife food: papas arrugadas. Canarian wrinkly potatoes are usually served with a pepper sauce, called Mojo.' - TalyaPhoto / Shutterstock

Tenerife è rinomata per il vino di ottima qualità che viene prodotto nei vigneti locali. Il posto migliore in cui degustare il vino sono proprio le cantine, molte delle quali servono anche altri prodotti locali, come miele e formaggio. Se non puoi recarti ad una cantina, sarai felice di sapere che molti ristoranti canari hanno una lunga lista dei vini, molti dei quali prodotti in loco. Se non sai quale scegliere, chiedi al cameriere se qualche vino ha vinto dei premi (molti in effetti sono stati premiati), così puoi fare la tua scelta.

Wine cellar in the famous Balcony house, located in Tenerife, Spain. Includes blank blackboard.
'Wine cellar in the famous Balcony house, located in Tenerife, Spain. Includes blank blackboard.' - Jose AS Reyes / Shutterstock