Le Bellissime Spiagge di Tenerife

>
Spiagge
'Aerial view of Los Cristianos beach in Arona Tenerife Canary Islands' - Tenerife
'Aerial view of Los Cristianos beach in Arona Tenerife Canary Islands' holbox / Shutterstock

Uno dei punti di forza di Tenerife sono le sue spiagge spettacolari. Grazie alla natura vulcanica dell'isola ci sono molte spiagge naturali con la caratteristica sabbia nera vulcanica. Se però questo tipo di sabbia non fa per te, ci sono anche alcune baie artificiali con sabbia dorata importata da altre Isole delle Canarie e dall'Africa.

Molte delle spiagge di Tenerife sono facilmente accessibili e soddisfano o addirittura superano gli standard europei in fatto di pulizia, servizi e strutture ricettive. L'isola ospita 14 delle 46 spiagge premiate con la Bandiera Blu delle Isole delle Canarie; ognuna di queste spiagge ha ricevuto il riconoscimento grazie, tra le altre cose, all'ottima qualità dell'acqua, all'ampia scelta di servizi e all'attenzione riservata all'accessibilità per disabili.

Nonostante Tenerife sia circondata dall'Oceano Atlantico, la temperatura media dell'acqua è piacevolmente mite durante l'intero arco dell'anno, quindi è sempre possibile fare il bagno, in qualsiasi mese. Grazie alla popolarità di queste spiagge, molte sono affiancate da vivaci lungomare con supermercati economici, gelaterie trendy, ristoranti internazionali e molti bar.

Playa Jardín

Playa Jardín è una delle spiagge più gettonate del nord dell'isola. Situata nella vivace località di Puerto de La Cruz, questa insenatura di sabbia nera è incorniciata da bellissime piante indigene e offre viste mozzafiato del Monte Teide. Nonostante il mare sia generalmente troppo mosso per fare il bagno, le comode sdraio e gli ombrelloni parasole fanno di questa spiaggia il luogo ideale in cui abbronzarsi o fare una siesta all'ombra.

playa Jardin,Puerto de la Cruz, Tenerife, Spain
'playa Jardin,Puerto de la Cruz, Tenerife, Spain' - Neirfy / Shutterstock

Tenerife Sud:

Playa Las Teresitas

Situata verso il punto più a nord di Santa Cruz de Tenerife, Playa Las Teresitas è una delle spiagge più fotografate di tutte le Isole Canarie. Qui le sabbie dorate si estendono per oltre un chilometro e l'acqua cristallina dell'oceano è protetta dai frangiflutti, facendo di questa insenatura il luogo ideale per fare il bagno. Ci sono molti servizi a disposizione dei turisti, inclusi un parcheggio, sdraio e lettini, ombrelloni, docce e un piccolo bar sulla spiaggia che serve bibite e snack per tutto l'arco della giornata.

Playa Bollullo

Uno dei piccoli tesori di Tenerife, Playa Bollullo è una spiaggetta appartata a Puerto de La Cruz. A questa insenatura si può accedere solo a piedi, attraversando delle piantagioni di banana e camminando su delle scogliere. E' un percorso un po' impegnativo, ma ne sarà decisamente valsa la pena: la meravigliosa baia di sabbia vulcanica sarà quasi esclusivamente tutta per te. Non ci sono servizi, solo un piccolo bar che durante il giorno serve specialità delle Canarie.

A view of volcanic Bollullo Beach in Tenerife, Canary Islands, Spain
'A view of volcanic Bollullo Beach in Tenerife, Canary Islands, Spain' - nito / Shutterstock

Playa del Duque

Playa del Duque è perfetto per le famiglie che vogliono passare una giornata al sole. Considerato da molti la spiaggia più bella del sud di Tenerife, Playa del Duque offra molti servizi, tra cui lettini, ombrelloni, docce, spogliatoi, servizi igienici, e addirittura un servizio massaggi. L'acqua ha la temperatura perfetta per fare il bagno e le onde dolci invitano a sguazzarci dentro. La disponibilità di parcheggio è molto ampia e lo stesso vale per la scelta di negozi, bar, caffetterie e ristoranti.

Picturesque El Duque beach in Costa Adeje. Tenerife. Canary islands, Spain
'Picturesque El Duque beach in Costa Adeje. Tenerife. Canary islands, Spain' - Alexander Tihonov / Shutterstock

Playa Fañabe

Un'altra ottima opzione per le famiglie, Playa Fañabe ha una posizione ideale, poco lontana dagli hotel, ristoranti, supermercati e negozi. I più piccoli troveranno di che tenersi occupati, tra parco giochi all'ombra, campi da golf pazzeschi e anche un'area giochi gonfiabile in acqua. Le onde sono praticamente inesistenti, quindi il mare è perfetto per nuotare. I servizi sono numerosi ed includono lettini, ombrelloni, docce, servizi igienici, bar in spiaggia e bagnini.

Playa Fanabe. Costa Adeje. Tenerife. Canary Islands. Spain
'Playa Fanabe. Costa Adeje. Tenerife. Canary Islands. Spain' - Andrei Nekrassov / Shutterstock

Playa Las Vistas

Gli amanti degli sport acquatici non possono non visitare Playa Las Vistas. Incastonata tra le località balneari di Las Americas e Los Cristianos, questa spiaggia offre un'infinità di attività per tutta la famiglia: si possono noleggiare moto d'aqua, pedalò e kayak, andare sulla banana o praticare del parasailing. Ci sono molti servizi a disposizione, dai lettini e ombrelloni all'accesso disabile e servizi igienici. Come in molte spiagge turistiche, anche a Playa Las Vistas la spiaggia è affiancata da un vivace lungomare al quale si affacciano numerosi bar e ristoranti che offrono cibo a buon prezzo e bevande durante tutto il giorno.

Playa de Las Vistas beach in Los Cristianos, Canary Island Tenerife, Spain
'Playa de Las Vistas beach in Los Cristianos, Canary Island Tenerife, Spain' - Philip Lange / Shutterstock

Tenerife Nord: